Scheda sull'organizzazione
Le origini dell'Unione interparlamentare risalgono al 1889 quando, su iniziativa di due parlamentari, William Randal Cremer (Regno Unito) e Frédéric Passy (Francia) si tenne a Parigi la prima Conferenza Interparlamentare cui parteciparono i delegati di nove Paesi: Francia, Regno Unito, Italia, Belgio, Spagna, Danimarca, Ungheria, Stati Uniti, Liberia.
Nel corso del tempo, l'Unione interparlamentare si è trasformata da semplice associazione di parlamentari, in un'Organizzazione mondiale dei Parlamenti. Attualmente l'Unione interparlamentare è un'organizzazione internazionale che riunisce i rappresentanti dei Parlamenti democraticamente eletti nei Paesi del mondo. Essa costituisce un foro privilegiato di concertazione parlamentare, con l'obiettivo di sostenere la pace e la cooperazione tra i popoli e rafforzare le istituzioni parlamentari.
L'Unione interparlamentare è composta di Gruppi Nazionali, rappresentanti i rispettivi Parlamenti. Il Gruppo Nazionale è creato per decisione del Parlamento membro, "costituito in conformità delle leggi di uno Stato sovrano". In ogni Parlamento può essere creato un solo Gruppo Nazionale.
L'attuale Presidente dell'Unione Interparlamentare, eletta il 27 ottobre 2023 è la Sig.ra Tulia Ackson (Presidente del Parlamento della Repubblica Unita di Tanzania). Il Presidente della UIP è eletto per un solo mandato di 3 anni.
L'Unione Interparlamentare ha avuto anche una Presidenza Italiana il Senatore Pier Ferdinando CASINI al quale al termine del triennio di Presidenza - 2005/2008 - è stata attribuita all'unanimità la Presidenza Onoraria a vita dell'Unione Interparlamentare, quale riconoscimento all'impegno profuso nell'affermazione dell'Unione Interparlamentare come sede naturale della Diplomazia Parlamentare, nonché nel consolidamento dei rapporti tra l'UIP e l'ONU.
La struttura dell'Unione Interparlamentare è così composta da:
Il principale organo dell'Unione è costituito dall' Assemblea Interparlamentare (artt. 10 - 17 dello Statuto). Sono previste due Assemblee l'anno, una in primavera ed una in autunno. Ad essa partecipano mediamente 800 parlamentari di tutto il mondo, per studiare i problemi internazionali e formulare raccomandazioni.
All' Assemblea partecipano i parlamentari designati dal rispettivo Gruppo Nazionale. Lo Statuto richiede la presenza di entrambi i generi. Il numero dei parlamentari delegati all'Assemblea varia in relazione alla popolazione dei rispettivi Stati. Per l'Italia il numero dei componenti della delegazione è fissato in un numero massimo di 8 parlamentari, sia per la Sessione Primaverile dell'Assemblea (della durata di sei giorni, che - di norma, salvo eccezioni - si tiene in uno dei Paesi membri), sia per la Sessione Autunnale (della durata di tre giorni, che - di norma, salvo eccezioni - si tiene a Ginevra): i parlamentari designati, sono scelti tra deputati e senatori, in rappresentanza dei Gruppi Parlamentari.
Nell'ambito della UIP i Paesi membri aderiscono tutti ai 6 Gruppi Geopolitici che raggruppano i Paesi membri per aree Geografiche. L'Italia aderisce al Gruppo Geopolitico dei 12+.
Il Regolamento dell'Unione Interparlamentare è pubblicato sul sito della UIP (tradotto a cura dell'Ufficio Interpreti della Camera dei deputati).
Le Sezioni Bilaterali di Amicizia UIP si costituiscono in seno al Gruppo italiano UIP all'inizio di ogni legislatura e svolgono l'attività di "diplomazia parlamentare", insieme, ovviamente, alle Commissioni Affari Esteri di Senato e Camera, e ai Gruppi di Cooperazione Parlamentare costituiti per iniziativa dei Presidenti di Senato e Camera.>
La Segreteria del Gruppo Italiano UIP ha sede unica a Palazzo Montecitorio presso l'Ufficio del Cerimoniale della Camera dei deputati (vai al modulo online).