L'iniziativa di promuovere la dimensione parlamentare del G7* è nata nel 2001 su impulso dell'allora Presidente della Camera dei deputati italiana, on. Luciano Violante, e risponde all'esigenza di costituire un circuito democratico della rappresentanza politica a fronte dei fenomeni connessi alla globalizzazione.
Il G7 parlamentare segue la tradizionale turnazione del G7 governativo ed è ospitato, con cadenza annuale, dalla Camera bassa del Paese presidente di turno del G7.
La riunione dei Presidenti mira a promuovere uno scambio di esperienze, opinioni ed informazioni in un mondo che cambia rapidamente.
Alle riunioni sono invitati i Presidenti delle Camere di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti; a partire dalla sessione di Berlino, nel 2008, è stato invitato a partecipare ai lavori anche il Presidente del Parlamento europeo. Dal 2022, a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina, il Presidente del Parlamento ucraino è invitato alle riunioni come osservatore.
L'ultima e XXI Conferenza dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi membri del G7 si è svolta dall'8 al 10 settembre 2023, a Tokyo, sotto la presidenza del Giappone.
Nel 2024, in coincidenza con la presidenza annuale italiana del G7, la riunione dei Presidenti dei parlamenti sarà ospitata dalla Camera dei deputati a Verona dal 5 al 7 settembre.
La Camera dei deputati ha ospitato la riunione parlamentare del G7 in due precedenti occasioni:
- 15a riunione - Roma e Napoli, 7 - 10 settembre 2017
- 8a riunione – Roma, 12 - 13 settembre 2009. In quest'ultima occasione, una sessione di lavoro è stata organizzata invitando i Presidenti delle Camere basse di Brasile, Cina, India, Egitto, Sudafrica e Messico.
* Originariamente il formato era G8, ridotto a G7 in seguito alla sospensione della Russia e delle sanzioni applicate nel 2014 in relazione alla crisi ucraina. La 13° riunione dei Presidenti dei Parlamenti del G8, infatti, avrebbe dovuto tenersi nel 2014 in Russia, paese cui in base alla turnazione annuale spettava la presidenza, ma i Presidenti delle Camere Basse degli altri Paesi membri hanno deciso di non prendere parte alla riunione. L'anno successivo, la consueta riunione si è svolta Lipsia nel formato G7, senza dunque la partecipazione della Russia.
Le precedenti riunioni (2001-2023)
XIX Legislatura
- GIAPPONE 21a riunione
Tokyo, 7-9 settembre 2023Ordine del giorno: L’aggressione della Russia all’Ucraina e l’ordine internazionale Sicurezza energetica e cooperazione internazionalePresidente ospite: Hiroyuki HOSODA (Partito liberal democratico)Presidente della Camera: Lorenzo FONTANA (Lega per Salvini Premier)Dichiarazione finale: [IT] [EN]
XVIII Legislatura
- GERMANIA 20a riunione
Berlino, 15-17 settembre 2022Ordine del giorno: L'aggressione della Russia all'Ucraina - conseguenze per una nuova architettura di sicurezza internazionale - Rafforzare la democrazia con l'educazione civica (ai lavori ha partecipato l’Ucraina)Presidente ospite: Bärbel BAS (SPD)
-
GERMANIA Riunione straordinaria
Videoconferenza, 16 marzo 2022
Ordine del giorno: Riunione virtuale straordinaria dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi del G7 con il Presidente della Verkhovna Rada dell'Ucraina, Ruslan Stefanchuk
Presidente ospite: Bärbel BAS (SPD)
Presidente della Camera: Roberto FICO (M5S) Dichiarazione finale: [IT] [EN] -
REGNO UNITO 19a riunioneChorley, Lanchashire, 17-19 settembre 2021Ordine del giorno: Come conciliare l'accesso ai Parlamenti da parte dei cittadini e la tutela della sicurezza di parlamentari e dipendenti? - Oltre i nostri Palazzi verso le comunità - voci locali su questioni internazionali (relatore Pres. Fico) - Socialmente accettabile: il ruolo dei social media nei Parlamenti aperti Spettatori ed elettori - il potere della televisione di influenzare la democraziaPresidente ospite: Sir Lindsay HOYLE (Partito laburista) -
STATI UNITI 18a riunioneWashington DC, 12 settembre 2020 - virtualeOrdine del giorno: “Affrontare la crisi climatica con giustizia economica e ambientale per tutti” - 3 tavole rotonde con esperti: Il tempo stringe: l’imperativo di trovare una soluzione alla crisi del clima Rispondere all’imperativo: progredire nella giustizia ambientale, razziale ed economica Garantire una ripresa globale sostenibile ed equa dopo il COVID-19 - 2 sessioni di lavoro: Lavorare insieme: sfruttare la cooperazione internazionale sul clima per affrontare le disparità razziali ed economiche Ricostruire ma meglio: alle prese con COVID-19 e la crisi climatica per costruire un futuro più giusto, più equo e più prospero (Note introduttive del Pres. Fico)Presidente ospite: Nancy PELOSI (Partito democratico) - FRANCIA 17a riunione
Brest, 5-7 settembre 2019Ordine del giorno: Parlamenti mobilitati a favore degli oceani. Quali regole per uno sviluppo sostenibile? - Protezione e valorizzazione degli oceani negli Stati del G7 (Note introduttive del Pres. Fico) Gli oceani, bene comune? Sfide della cooperazione internazionale - È stata adottata la prima Dichiarazione finalePresidente ospite: Richard FERRAND (La République En Marche! - REM)
- CANADA 16a riunione
Halifax, 6-8 settembre 2018Ordine del giorno: Il controllo parlamentare e la sicurezza nazionale (co-Relatore: Pres. Fico)Presidente ospite: Geoff REGAN (Partito liberale)Presidente della Camera: Roberto FICO (M5S)
XVII Legislatura
- ITALIA 15a riunione
Roma e Napoli, 7-10 settembre 2017Ordine del giorno: La cooperazione internazionale per la prevenzione e il contrasto del terrorismo (Relatrice Pres. Boldrini) - L'apertura dei Parlamenti per promuovere la partecipazione dei cittadini - Il ruolo dei Parlamenti nel combattere le disuguaglianze e nella costruzione di società inclusive - La transizione energetica nella prospettiva dello sviluppo sostenibilePresidente della Camera: Laura BOLDRINI (Sinistra italiana-SEL)
- GIAPPONE 14a riunione
Tokyo, 1-4 settembre 2016Ordine del giorno: Il ruolo dei Parlamenti nell'integrazione sociale - Il contributo dei Parlamenti nel rafforzamento della cornice di pace e sicurezza (Relatrice: Pres. Boldrini)Presidente ospite: Tadamori OSHIMA (Partito liberal democratico)Presidente della Camera: Laura BOLDRINI (Sinistra italiana-SEL)
- GERMANIA 13a riunione
Lipsia, 4-6 settembre 2015Ordine del giorno: La diplomazia parlamentare (Co-Relatrice Pres. Boldrini) - Il ruolo dei Parlamenti nella difesa del climaPresidente ospite: Norbert LAMMERT (CDU/CSU)Presidente della Camera: Laura BOLDRINI (Sinistra italiana-SEL)
- REGNO UNITO 12a riunione
Londra, 6-8 settembre 2013Ordine del giorno: Parlamento e cittadini. In che modo i Parlamenti stabiliscono relazioni con i cittadini? La democrazia diretta costituisce una minaccia o un aiuto alla democrazia rappresentativa? - Il popolo in Parlamento. Quanto riescono ad essere inclusivi i nostri Parlamenti? In che modo ispiriamo i cittadini, soprattutto i giovani, a diventare parlamentari? Che cosa vogliono vedere i giovani nei loro parlamentari? L’8 settembre si è inoltre tenuta una tavola rotonda sul tema: "Ispirare la prossima generazione di parlamentari"Presidente ospite: John BERCOW (Partito conservatore)Presidente della Camera: On. Federica MOGHERINI (PD) Componente della Commissione Affari esteri e della Commissione Difesa, Presidente della Delegazione italiana all’Assemblea NATO
XVI Legislatura
- STATI UNITI 11a riunione
Washington DC, 7-9 settembre 2012Ordine del giorno: Economia e debito - L'evoluzione demografica ed il suo impatto sulle politiche pubblichePresidente ospite: John A. BOEHNER (Partito repubblicano)Presidente della Camera: VP Antonio LEONE (PdL)
- FRANCIA 10a riunione
Parigi, 9-10 settembre 2011Ordine del giorno: Le procedure legislative e sfide contemporanee: scambio di esperienze - Energie del futuro: il ruolo dei Parlamenti (Questa Sessione è stata allargata ai Presidenti delle Camere basse di Brasile, Cina, Sudafrica e India)Presidente ospite: Bernard ACCOYER (Unione per il movimento popolare - UMP)Presidente della Camera: Gianfranco FINI (Futuro e libertà)
- CANADA 9a riunione
Ottawa, 10-12 settembre 2010Ordine del giorno: Le attività delle Assemblee parlamentari internazionali e le relazioni interparlamentari - Il ruolo dei funzionari parlamentariPresidente ospite: Peter MILLIKEN (Partito liberale)Presidente della Camera: Gianfranco FINI (Futuro e libertà)
- ITALIA 8a riunione
Roma, 12-13 settembre 2009Ordine del giorno: L’impiego delle nuove tecnologie della comunicazione nei rapporti tra Parlamenti e società civile - Il Ruolo dei Parlamenti nella promozione del dialogo interculturale e dell'integrazione sociale - Il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato (Questa Sessione è stata allargata ai Presidenti delle Camere basse di Brasile, Cina, Egitto, India, Messico e Sudafrica)Presidente della Camera: Gianfranco FINI (PdL)
- GIAPPONE 7a riunione
Hiroshima, 1 - 2 settembre 2008Ordine del giorno: Il ruolo dei Parlamenti per la pace e il disarmo - Il processo decisionale nei Parlamenti bicamerali (Relatore Pres. Fini)Presidente ospite: Yohei KONO (Partito liberal democratico)Presidente della Camera: Gianfranco FINI (PdL) accompagnato dall’on. Italo BOCCHINO
XV Legislatura
- GERMANIA 6a riunione
Berlino, 7-8 settembre 2007Ordine del giorno: L'importanza della cooperazione tra i Parlamenti in un mondo globalizzato - Protezione del clima attraverso misure sostenibili ed aumento dell'efficienza energetica - contributi dei ParlamentiPresidente ospite: Norbert LAMMERT (CDU/CSU)Presidente della Camera: VP Pierluigi CASTAGNETTI (PD-L’Ulivo)
- FED. RUSSA 5a riunione
San Pietroburgo, 15-17 settembre 2006Ordine del giorno: Le risposte legislative alle nuove sfide e minacce - Il sostegno giuridico internazionale alla sicurezza energetica globalePresidente ospite: Boris GRYZLOV (Russia unita)Presidente della Camera: VP Pierluigi CASTAGNETTI (PD-L’Ulivo)
XIV Legislatura
- REGNO UNITO 4a riunione
Glasgow, 16-18 sett. 2005Ordine del giorno: ll sostegno alle democrazie in via di consolidamento ed ai loro ParlamentiPresidente ospite: Michael J MARTIN (Partito laburista)Presidente della Camera: Pier Ferdinando CASINI (UDC) accompagnato da Luigi RAMPONI (Alleanza nazionale), Presidente della Commissione Difesa
- STATI UNITI 3a riunione
Chicago, 10-12 sett. 2004Ordine del giorno: La gestione delle sessioni parlamentari in caso di emergenze (catastrofi naturali od atti terroristici), con particolare riguardo ai rapporti con l'Esecutivo ed ai problemi di comunicazione - Le strutture di sostegno all'attività parlamentarePresidente ospite: Denis HASTERT (Partito repubblicano)Presidente della Camera: Pier Ferdinando CASINI (UDC)
- FRANCIA 2a riunione
Parigi, 9-10 settembre 2003Ordine del giorno: Strumenti del controllo parlamentare - I sistemi di finanziamento della vita politicaPresidente ospite: Jean-Louis DEBRÉ (Unione per il movimento popolare - UMP)Presidente della Camera: Pier Ferdinando CASINI (UDC)
- CANADA 1a riunione
Kingston, 9-10 settembre 2002Ordine del giorno: Il rafforzamento delle Commissioni parlamentari - La diplomazia parlamentare - Democrazia e terrorismoPresidente ospite: Peter MILLIKEN (Partito liberale)Presidente della Camera: Pier Ferdinando CASINI (UDC)
XIII Legislatura
- ITALIA Riunione preparatoria
Roma, 24-25 marzo 2001Presidente della Camera: Luciano VIOLANTE (Partito democratico della sinistra)