La Commissione sullo status delle donne (CSW) è stata istituita dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) con la risoluzione 11 del 21 giugno 1946, come organismo parallelo alla Commissione sui Diritti Umani. Il compito principale della Commissione, il cui mandato è stato esteso nel 1987 (risoluzione ECOSOC 1987/22), è quello di elaborare rapporti e fornire raccomandazioni all'ECOSOC sulla promozione dei diritti delle donne in campo politico, economico, sociale e dell'istruzione. La Commissione presenta, inoltre, raccomandazioni e proposte d'azione al Consiglio su problemi urgenti che richiedono l'immediata attenzione nel settore dei diritti umani.
La Commissione sullo status delle donne ha ricevuto il compito dall'Assemblea Generale ONU di integrare nel suo programma il follow-up della Quarta conferenza Mondiale sulle Donne. A partire dal 1995, quindi, effettua la verifica della attuazione degli obiettivi fissati nella Conferenza di Pechino; ha quindi esaminato numerose delle aree critiche contenute nella Piattaforma stessa, allo scopo di verificare i progressi compiuti e di avanzare le raccomandazioni necessarie per accelerarne l'attuazione.
Ogni anno, i rappresentanti degli Stati membri si riuniscono per fare il punto sui progressi riguardanti la parità di genere, individuare le sfide future, stabilire gli standard globali e formulare politiche concrete di promozione della parità di genere e dell'avanzamento delle donne in generale. La Commissione si riunisce annualmente per un periodo di dieci giorni di lavoro, alla fine di febbraio - inizio marzo.
L’ultima riunione della Commissione sullo status delle donne (CSW 68) si è svolta dall’11 al 22 marzo 2024 presso la sede delle Nazioni Unite a New York. Il tema principale è stato “Accelerare il raggiungimento dell'uguaglianza di genere e dell'emancipazione di tutte le donne e le ragazze affrontando la povertà e rafforzando le istituzioni e i finanziamenti con una prospettiva di genere.”. La prossima riunione (CSW 69) è in programma dall’10 al 21 marzo 2025 presso la sede delle Nazioni Unite a NewYork. In occasione della celebrazione del 30mo anniversario della Quarta Conferenza mondiale sulle donne e dell'adozione della Dichiarazione e della Piattaforma d'azione di Pechino (1995), il tema principale sarà dedicato alla revisione e alla valutazione dell'attuazione della Dichiarazione e della Piattaforma d’azione e dei risultati della 23a sessione speciale dell'Assemblea generale. L’esame comprenderà una valutazione delle sfide attuali che incidono sul raggiungimento dell'uguaglianza di genere e dell'empowerment delle donne, nonché sul contributo alla piena realizzazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
La dimensione parlamentare
Una Delegazione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica partecipa regolarmente ai lavori della Commissione sullo status delle donne in qualità di osservatore e su invito del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. A latere della riunione della Commissione si svolge una riunione parlamentare organizzata dall’Unione Interparlamentare (UIP) in collaborazione con UN Women, l'Entità delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne (United Nations Entity for Gender Equality and the Empowerment of Women).
Le precedenti riunioni
-
68ma CSW
(New York, 11-22marzo 2024)Ha partecipato una delegazione parlamentare formata dalle deputate Annarita Patriarca, componente dell'Ufficio di Presidenza e del Comitato pari opportunità, e Valentina Ghio, componente del Comitato pari opportunità. La riunione parlamentare, svoltasi il 12 marzo 2024, ha avuto come tema: "Parlamenti sensibili al genere: promuovere l'uguaglianza di genere per porre fine alla povertà".
-
67ma CSW
(New York, 6-17 marzo 2023)La Camera dei deputati è stata rappresentata dalle deputate Chiara Colosimo e Chiara Braga, Segretarie di Presidenza. Il tema principale della riunione parlamentare è stato "Il ruolo dei parlamenti nel promuovere l'uguaglianza di genere attraverso la tecnologia". Oltre alla riunione parlamentare, l'8 marzo l'UIP ha organizzato un evento colaterale dal titolo "Raggiungere l'uguaglianza nel processo decisionale entro il 2030: cosa serve?".
-
66ma CSW
(New York, 14-25 marzo 2022) in modalità ibridaLa Camera dei deputati è stata rappresentata dalla Vice presidente Maria Edera Spadoni. Il 14 marzo ha avuto luogo in modalità virtuale la consueta riunione parlamentare dedicata al tema: Il ruolo della leadership femminile e dei parlamenti sensibili al genere nell'affrontare il cambiamento climatico ed il 15 marzo un side event sul tema: “A distanza di un decennio, in che misura i nostri Parlamenti sono ormai sensibili alle questioni di genere?”. Agli eventi organizzati dall’Unione interparlamentare ha partecipato anche la deputata Marta Grande.
-
65ma CSW
(New York, 15-26 marzo 2021) in modalità ibridaLa Camera dei deputati è stata rappresentata dalla Vice presidente Maria Edera Spadoni; in rappresentanza dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha partecipato la deputata Maria Elena Boschi. La consueta riunione parlamentare della UIP ha avuto luogo il 23 marzo, anch’essa in modalità virtuale, sul tema “Cosa è necessario per raggiungere la parità di genere nella partecipazione politica in un mondo post Covid-19” e il 24 marzo, un side event sul tema: “Vi proteggeremo: spezzare il ciclo della violenza online, dalle minacce alla violenza contro le donne e le giovani leader”. Agli eventi organizzati dall’Unione interparlamentare ha partecipato anche la deputata Marta Grande. L’Italia ha organizzato due side events in streaming, il primo il 16 marzo sulla promozione dell’empowerment in ambito ONU e nel G20 al fine di favorire politiche a sostegno della leadership femminile per combatter la violenza di genere, il secondo il 17 marzo sulla violenza contro le bambine nei conflitti armati.
-
64ma CSW
CSW (New York, 9-20 marzo 2020)La Sessione è stata annullata a causa della pandemia da Covid-19. La Camera dei deputati doveva essere rappresentata dalle Vice Presidenti Maria Rosaria Carfagna e Maria Edera Spadoni e dalla deputata Maria Elena Boschi in rappresentanza dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.
-
63ma CSW
CSW (New York, 11-22 marzo 2019)La delegazione per la Camera dei deputati era composta dalle Vice Presidenti della Camera Mara Carfagna e Maria Edera Spadoni, e dalla deputata Maria Elena Boschi in rappresentanza del Consiglio d'Europa. Durante i lavori si è svolta il 13 marzo la giornata parlamentare promossa dall’Unione interparlamentare e da UN-Women dedicata al tema: “Investimenti nella parità di genere. Il ruolo dei Parlamenti nell'assicurare la protezione sociale, i pubblici servizi e le infrastrutture per le donne e le ragazze”.
-
62ma CSW
CSW (New York, 12-23 marzo 2018)Ha partecipato una delegazione parlamentare formata dalle deputate Anna Rossomando, componente del Comitato per le pari opportunità, e da Pia Elda Locatelli, Presidente del Comitato diritti umani della Commissione affari esteri. La riunione parlamentare, svoltasi 13 marzo 2018, ha avut come tema Sfide e opportunità nel raggiungimento dell'uguaglianza di genere e dell'empowerment delle donne e delle ragazze rurali.
-
61ma CSW
CSW (New York, 13-24 marzo 2017)Ha partecipato una delegazione formata dalle deputate Tiziana Ciprini (M5S), componente del Comitato per le pari opportunità, e Pia Elda Locatelli (Misto-PSI, PLI), Presidente del Comitato diritti umani della Commissione affari esteri; la giornata parlamentare si è tenuta il 17 marzo 2017 ed è stata dedicata al tema L'empowerment economico in un mondo del lavoro in cambiamento.
-
60ma CSW
CSW (New York, 14-24 marzo 2016)La delegazione della Camera dei deputati era composta dalle deputate Tiziana Ciprini (M5S), componente del Comitato per le pari opportunità e Pia Elda Locatelli (Misto-PSI,PLI), Presidente del Comitato diritti umani della Commissione affari esteri; la giornata parlamentare si è tenuta il 15 marzo ed è stata dedicata al tema The power of legislation for women’s empowerment and sustainable development.
-
59ma CSW
CSW (New York, 9-20 marzo 2015)Hanno partecipato per la Camera dei deputati le deputate Lorena Milanato (FI-PdL), componente del Comitato per le pari opportunità e Pia Locatelli (Misto, PSI-PLI), componente del Comitato sugli obiettivi del Millennio, in rappresentanza del Gruppo italiano all'Unione interparlamentare. La riunione parlamentare si è tenuta l’11 marzo sul tema Parlamenti per l'uguaglianza di genere: Priorità per Pechino +20 e oltre.
-
58ma CSW
CSW (New York, 10-21 marzo 2014)La delegazione della Camera dei deputati era composta da Valeria Valente (PD), Presidente del Comitato per le pari opportunità e Pia Locatelli (Misto, PSI-PLI), componente del Comitato sugli obiettivi del Millennio, in rappresentanza del Gruppo italiano all'Unione interparlamentare. Il tema della giornata parlamentare, svoltasi l’11 marzo, Al crocevia tra sviluppo sostenibile e uguaglianza di genere: il ruolo dei parlamenti.
-
57ma CSW
CSW (New York, 4-15 marzo 2013)La Camera dei deputati non ha partecipato ai lavori in considerazione della fase politica in corso. Il 5 marzo si è tenuto l’annuale evento parlamentare organizzato dalla UIP sul tema Strategie parlamentari per contrastare la violenza contro le donne e le ragazze.
-
56ma CSW
CSW (New York, 27 febbraio - 9 marzo 2012)La Camera dei deputati era rappresentata dalle deputate Lorena Milanato (PdL) e Sesa Amici (PD), rispettivamente Presidente e componente del Comitato per le pari opportunità della Camera, e dall'on. Maria Rosaria Carfagna, componente della Commissione Giustizia ed ex Ministro delle Pari opportunità. La giornata parlamentare ha avuto luogo il 29 febbraio e ha avuto come tema Empowerment delle donne rurali: quale ruolo per i parlamenti?
-
55ma CSW
CSW (New York, 22 febbraio - 4 marzo 2011)Le deputate Lorena Milanato (PdL) e Sesa Amici (PD), designate a partecipare, non hanno potuto prendere parte alla missione per sopraggiunti impegni legati al calendario dei lavori dell'Aula. L'evento parlamentare si è svolto il 23 febbraio ed è stato dedicato al tema Il ruolo dei parlamenti nel promuovere l'accesso e la partecipazione delle donne e delle ragazze all'istruzione, alla formazione, alla scienza e alla tecnologia. In occasione della 55ma sessione è stato inaugurato l'UNWOMEN.
-
54ma CSW
CSW (New York, 1° - 12 marzo 2010)Hanno partecipato ai lavori della Sessione le onn. Lorena Milanato (PdL), Presidente del Comitato per la pari opportunità, ed Emilia Grazia De Biasi (PD) membro del Comitato per le pari opportunità. L'evento parlamentare si è svolto il 2 marzo 2010 ed è stato dedicato al tema Il ruolo dei Parlamenti nel rafforzare i diritti delle donne 15 anni dopo Pechino.
-
53ma CSW
CSW (New York, 2 - 13 marzo 2009)La tavola rotonda si è tenuta il 2 marzo ed ha avuto come tema "Un'equa condivisione delle responsabilità tra donne e uomini compresa l'assistenza ai malati di HIV/AIDS". Hanno partecipato ai lavori della Sessione le deputate Paola Pelino (PDL) e Emilia Grazia De Biasi (PD). La riunione parlamentare si è svolta il 4 marzo 2009 e ha avuto come tema Il ruolo dei Parlamenti nella promozione di un'equa condivisione delle responsabilità tra donne e uomini.
-
52ma CSW
CSW (New York, 25 febbraio - 7 marzo 2008)Nessun parlamentare italiano ha potuto prender parte ai lavori. L'evento parlamentare si è tenuto il 27 febbraio 2008 e ha avuto come tema Il ruolo dei Parlamenti nel finanziamento della parità di genere.
-
51ma CSW
CSW (New York, 29 febbraio - 9 marzo 2007)Ha avuto come tema "L'eliminazione di tutte le forme di violenza e discriminazione nei confronti delle bambine". Ai lavori ha partecipato l'on. Angela Napoli (AN). L'evento parlamentare, che si è svolto il 1° marzo 2007, è stato dedicato al ruolo dei Parlamenti nella lotta alla discriminazione e alla violenza nei confronti delle bambine.