Internazionale, Camera dei Deputati - internazionale.camera.it

MENU

Conferenze e Organizzazioni internazionali

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA)

PARTECIPAZIONE PARLAMENTARE ALLA SESSIONE GENERALE DELLE NAZIONI UNITE

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) è la principale sede di decisione e l'organo più rappresentativo, composto da rappresentanti di tutti gli Stati membri, che dispongono di un voto ciascuno.


La sessione annuale ordinaria dell'Assemblea inizia a settembre e prosegue di regola fino alla terza settimana di dicembre e vi partecipano, invitate in qualità di osservatori, delegazioni parlamentari degli Stati membri.


Una delegazione parlamentare partecipa regolarmente, nell'ambito della delegazione del Governo italiano, alla Sessione dell'Assemblea Generale, in concomitanza con la settimana ministeriale.


Nella XIX legislatura, la delegazione della Camera dei deputati che ha partecipato al segmento ministeriale (New York, 18 - 22 settembre 2023) della 78ma Sessione, era composta da Vincenzo Amendola (PD-IDP) e Salvatore Caiata (FdI), componenti della Commissione Affari esteri.


La prossima, e 79ma Sessione generale dell’Assemblea ONU, aprirà il 10 settembre 2025. La riunione di Alto livello avrà inizio il 24 settembre successivo.

 

Navigazione pagine di servizio

Fine pagina