Internazionale, Camera dei Deputati - internazionale.camera.it

MENU

In Evidenza

24-28 giugno 2024 - Strasburgo

Sessione estiva dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa

Sessione estiva dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa

Dal 24 al 28 giugno 2024 si è svolta a Strasburgo la III parte della Sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE).

Nel corso della sessione il Presidente della Delegazione italiana, Elisabetta Gardini, ha introdotto il rapporto sugli ultimi lavori della Commissione permanente e del Bureau.

L’on. Piero Fassino è stato relatore del rapporto dal titolo “Appello per la restituzione di Varosha (quartiere di Famagosta) ai suoi legittimi abitanti” ed ha introdotto il dibattito di attualità sulla crisi a Gaza.

Nella giornata di lunedì si è svolta la cerimonia per il 75° anniversario del Consiglio d’Europa, introdotta dall’intervento del Presidente del Consiglio nazionale austriaco, Wolfgang Sobotka, mentre mercoledì la fiaccola olimpica è stata portata nell’emiciclo dell’Assemblea. Tra gli altri ospiti internazionali, è intervenuto l’Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Volker Türk.

I principali temi della sessione hanno riguardato: le conseguenze dell’aggressione russa all’Ucraina, il rafforzamento della democrazia attraverso processi partecipativi e deliberativi, il rafforzamento della prospettiva giovanile nei lavori dell'Assemblea, la protezione delle donne che difendono i diritti umani in Europa, la garanzia di procedure di asilo conformi ai diritti umani e i processi di riparazione e riconciliazione per superare i conflitti del passato. Ci si è anche soffermati sull’osservazione delle elezioni in Macedonia del Nord, la situazione in Georgia e in Armenia.

Durante la sessione i parlamentari hanno eletto Alain Berset (Svizzera) nuovo Segretario generale del Consiglio d'Europa per un mandato di cinque anni.

Navigazione pagine di servizio

Fine pagina