Internazionale, Camera dei Deputati - internazionale.camera.it

MENU

In Evidenza

Stoccolma, 23-24 novembre 2025

IV Vertice parlamentare della Piattaforma Internazionale Crimea

Lavori del IV Vertice parlamentare della Piattaforma Internazionale Crimea

Il 23 e 24 novembre 2025 si è svolto a Stoccolma il IV Vertice parlamentare della Piattaforma Internazionale per la Crimea. L’evento - organizzato dal Presidente del Riksdag svedese, Andreas Norlén, e dal Presidente della Verkhovna Rada dell'Ucraina, Ruslan Stefanchuk - ha riunito circa 70 delegazioni provenienti da quasi 50 paesi. Erano presenti rappresentanti di diversi Parlamenti e delle Assemblea parlamentari del Consiglio d'Europa, dell'OSCE e della NATO, del Consiglio nordico, dell'Unione interparlamentare e del Parlamento europeo. Per la Camera dei deputati vi ha partecipato il Vicepresidente Fabio Rampelli.

In esito ai lavori è stata adottata una dichiarazione congiunta nella quale si conferma il fermo sostegno all'integrità territoriale dell'Ucraina, si condanna l'aggressione russa e si sottolinea la necessità di liberare tutti i territori ucraini occupati, di rilasciare i prigionieri politici, di istituire un Tribunale speciale per il crimine di aggressione e di avviare un meccanismo internazionale di risarcimento. Si chiede, inoltre, di garantire la partecipazione dell'Ucraina a qualsiasi processo di pace e di proseguire gli sforzi globali per proteggere i diritti umani, il patrimonio culturale e la sicurezza ambientale in Crimea.

A margine del Vertice si è tenuto un seminario dedicato alla deportazione forzata dei bambini ucraini da parte della Federazione Russa.

 

Navigazione pagine di servizio

Fine pagina