Internazionale, Camera dei Deputati - internazionale.camera.it

MENU

In Evidenza

18-20 settembre 2024 - Podgorica e Budva (Montenegro)

II Forum delle Delegazioni dell’Europa sud orientale presso l’Assemblea parlamentare dell’OSCE

Family photo

Si è svolto a Podgorica e Budva, Montenegro, dal 18 al 20 settembre 2024, il Forum delle Delegazioni dell’Europa sud orientale presso l’Assemblea parlamentare dell’OSCE. L’iniziativa, promossa dal parlamentare cipriota Kyriakos Hadjiyianni, Rappresentante speciale dell’Assemblea OSCE per l’Europa sud orientale, ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione e sostenere le iniziative regionali dell'Assemblea OSCE, scambiare esperienze per contribuire al consolidamento dell'amicizia, della cooperazione e dei valori tra i popoli, per il progresso della regione e la promozione delle opportunità di sviluppo.

Il Forum, dal titolo “La cooperazione regionale per un settore turistico fiorente”, ha offerto ai parlamentari dell'Europa sudorientale, e non solo, l'opportunità di confrontarsi e rafforzare la collaborazione sul tema. Il turismo è un motore chiave per la regione, con potenziale beneficio per tutti in quanto stimola la crescita economica. Tra le altre tematiche in discussione, il ruolo della Missione OSCE in Montenegro illustrato dal Capo Missione facente funzioni, Giovanni Gabassi. 

Al termine dei lavori è stata adottata all’unanimità una Dichiarazione.

Le Delegazioni di Italia e Grecia hanno espresso, a conclusione dei lavori, la disponibilità ad ospitare il Forum in futuro che potrà essere dedicato alla lotta alla criminalità organizzata (Italia) e all’energia (Grecia).

Alla missione ha preso parte l’on. Eugenio Zoffili, Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea OSCE e Rappresentante speciale per la lotta alla criminalità organizzata.

Navigazione pagine di servizio

Fine pagina