I parlamentari italiani alla 29ma Conferenza delle Parti sui Cambiamenti climatici (COP29)
Come ogni anno, su invito del Ministro dell’Ambiente, una delegazione della Camera dei deputati e del Senato ha partecipato, in qualità di osservatore, ai lavori della Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici (COP29), che quest’anno si è svolta a Baku, in Azerbaijan, dall’11 al 22 novembre.
La delegazione era composta dai deputati Mauro Rotelli (FDI) e Marco Simiani (PD-IDP), rispettivamente Presidente e membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici, nonché dall’on. Stefano Maria Benvenuti Gostoli (FDI) per conto del Gruppo italiano presso la UIP. Per il Senato era presente il senatore Nicola Irto (PD-IDP) della Commissione ambiente.
A latere della Conferenza si è svolta anche la consueta riunione interparlamentare, che è stata organizzata congiuntamente dall’UIP e dal Milli Majlis, il parlamento dell’Azerbaigian, nelle giornate del 16 e 17 novembre 2024. La riunione si è conclusa con l’approvazione di una dichiarazione finale.
In occasione della missione a Baku, i parlamentari hanno infine avuto due distinti incontri con una delegazione della Commissione per le risorse naturali, l’energia e l’ambiente del Milli Majlis, guidata dal suo presidente, Sedig Gurbanov, e con il presidente del gruppo di amicizia interparlamentare Azerbaijan-Italia, Azer Karimli.