Internazionale, Camera dei Deputati - internazionale.camera.it

MENU

In Evidenza

29 giugno - 3 luglio 2024 - Bucarest, Romania

31ma Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE

logo OSCE PA Bucarest

Il ruolo dell’OSCE nell’attuale architettura di sicurezza: una prospettiva parlamentare” è stato il tema generale della 31ma Sessione annuale 2024 dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE svoltasi dal 29 giugno al 3 luglio a Bucarest, Romania.

Ai lavori hanno partecipato oltre 225 parlamentari in rappresentanza di 55 paesi.

Al termine dei lavori è stata adottata una Dichiarazione finale che comprende anche 4 risoluzioni presentate da parlamentari italiani: “Il contrasto alla diffusione delle droghe, con particolare riferimento al fentanyl e agli altri oppioidi sintetici, nonché alle mafie e alle organizzazioni criminali coinvolte nel loro traffico”, proposto dall’on. Eugenio Zoffili; “La condanna dell’uso della violenza sessuale come arma nelle zone di conflitto”, proposto dalla sen. Susanna D. Campione; “La tutela dell’ambiente nei conflitti armati internazionali”, dell’on. Federica Onori e “L’intelligenza artificiale e la lotta al terrorismo” dell’on. Emanuele Loperfido.

Durante la Sessione, i parlamentari hanno confermato per un altro mandato annuale la Presidente Pia Kauma (Finlandia) e rinnovato il mandato del Segretario generale Roberto Montella per un ulteriore quinquennio.

Navigazione pagine di servizio

Fine pagina