Il protocollo di cooperazione con la Francia
Il Protocollo, sottoscritto a Parigi il 29 novembre 2021, prevede la creazione di un gruppo di cooperazione parlamentare, co-presieduto dai presidenti della Camera dei deputati e dell’Assemblea nazionale, che possono designare un presidente delegato tra i parlamentari delle rispettive Assemblee che ricoprano cariche istituzionali.
Il Gruppo, composto da sei membri per ciascuna parte, è chiamato a:
- consolidare i legami esistenti, anche attraverso lo svolgimento di "vertici parlamentari" biennali;
- promuovere incontri fra commissioni parlamentari omologhe per approfondire temi di maggiore rilevanza e di attualità per le due Assemblee;
- favorire la definizione di posizioni convergenti nel quadro delle attività svolte presso le istituzioni dell’UE e le sedi internazionali;
- rafforzare la cooperazione tra le amministrazioni delle due Assemblee mediante lo scambio periodico di esperienze e buone pratiche nonché le visite di studio di funzionari;
- svolgere riunioni periodiche che permettano il coordinamento di attività di cooperazione tecnica rivolte sia ai membri sia al personale di altri Parlamenti al fine di rispondere congiuntamente alle loro richieste o a inviti a presentare progetti.
Il Protocollo prevede che siano membri di diritto del Gruppo i due Presidenti delle rispettive Sezioni di amicizia.
Il Presidente delegato della componente italiana del gruppo di cooperazione costituito ai sensi del Protocollo è l’on. Piero Fassino (Partito democratico).
Ne fanno altresì parte i deputati Giangiacomo Calovini (FdI), Stefano Candiani (Lega), Federica Onori (M5S), Cristina Rossello (Forza Italia).
La parte francese è presieduta dalla Presidente dell'Assemblea nazionale, Yaël Braun-Pivet (Renaissance).
Ne fanno altresì parte i deputati Gabriel Amard (La France Insoumise – Nouvelle Union Populaire Ecologique et Sociale), Laurent Marcangeli (Horizons et Apparentés), Meyer Habib (Les Républicains), Joël Giraud (Renaissance), Thibaut François (Rassemblement National).