Ucraina
Il progetto INTER PARES
A settembre 2023 la Camera dei deputati ha manifestato il proprio interesse a partecipare, insieme al Senato della Repubblica, ad un progetto di partenariato Inter Pares con la Verkhovna Rada ucraina.
La Camera ha dato la propria disponibilità a contribuire alla realizzazione della Priorità 1 riguardante il sostegno al miglioramento della qualità e dell’efficienza del ruolo della Verkhovna Rada nel processo di integrazione europea, della Priorità 2 riguardante il rafforzamento del ruolo del Parlamento nel processo di bilancio, compreso lo sviluppo di un Ufficio parlamentare di bilancio, e della Priorità 4 relativa al miglioramento della capacità di ricerca e analisi del Parlamento.
Il Memorandum sulla cooperazione amministrativa
L’8 settembre 2023 le Amministrazioni parlamentari della Camera dei deputati e della Verkhovna Rada hanno sottoscritto un Memorandum di cooperazione al fine di rafforzare il dialogo interistituzionale con l'obiettivo di perseguire interessi comuni a livello internazionale e promuovere la partecipazione a progetti di cooperazione e assistenza tecnica.
Per raggiungere questi obiettivi le due parti hanno convenuto di condividere esperienze e buone pratiche nel campo dei lavori parlamentari, dell'attuazione di progetti di cooperazione interistituzionale, dell'assistenza tecnica e del rafforzamento del ruolo dei Parlamenti.
Hanno altresì convenuto di sviluppare la cooperazione in settori di interesse comune rafforzando lo scambio di informazioni tra i servizi e promuovendo il ruolo dei parlamenti nazionali nello sviluppo delle società democratiche e nel dialogo con le istituzioni statali.
La cooperazione sarà attuata attraverso visite di studio del personale, scambio di migliori pratiche, formazione, rafforzamento delle capacità, organizzazione di seminari, tavole rotonde e altri progetti volti a migliorare la capacità organizzativa e istituzionale della Verkhovna Rada, sostegno per l'ottenimento dei finanziamenti necessari per la realizzazione di progetti nei settori della mutua cooperazione.